Seleziona una pagina

Corso antincendio rischio alto

Secondo quanto riportato nel decreto legislativo 81/08 (art. 43 comma 1 lettera b) ogni datore di lavoro ha l’obbligo di nominare uno o più dipendenti responsabili dell’attuazione di misure di prevenzione di incendi e gestione delle emergenze.

I lavoratori designati sono chiamati a seguire corsi di formazione specifici, che hanno lo scopo di prepararli ad affrontare situazioni di ogni tipo. A seconda della tipologia di azienda in questione, i dipendenti dovranno seguire corsi antincendio a rischio basso, medio o alto, che si differenziano sia nella durata sia nel programma.

SO.GE.PR.IN, azienda specializzata nel campo della sicurezza sul lavoro, organizza corsi antincendio rischio alto a Milano. La formazione è offerta da personale qualificato selezionato e di grande esperienza, in grado di offrire ai partecipanti sia nozioni didattiche teoriche che pratiche, entrambe essenziali per un’efficace prevenzione e lotta agli incendi sul posto di lavoro.

Alla fine del corso i lavoratori dovranno sottoporsi ad una verifica il cui risultato sarà essenziale al fine del superamento della formazione. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato solo in caso di esito positivo della prova.

Corso antincendio rischio alto a Milano: il programma

Il programma dei corsi antincendio rischio alto è riportato all’interno dell’allegato IX del D.M. 10/03/1998. La formazione offerta riguarda i contenuti minimi essenziali per la lotta agli incendi all’interno di aziende quindi, pur garantendo l’ottima preparazione delle squadre di emergenza rimane necessario l’intervento di Vigili del Fuoco in caso di grave incendio.

Nel corso erogato da SO.GE.PR.IN, il personale si concentrerà sull’informare i partecipanti riguardo le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro, gli effetti dell’incendio sull’uomo, i divieti e le limitazioni di esercizio, le principali misure di protezione antincendio, i rapporti con i Vigili del Fuoco e la chiamata dei soccorsi.

Durante la fase di esercitazione pratica, invece, verranno fornite informazioni sull’uso degli estintori portatili, l’uso delle altre attrezzature antincendio e dei dispositivi di sicurezza personale, la comprensione dei segnali d’allarme e le procedure da adottare in caso di pericolo.

Il corso antincendio rischio alto ha una durata di 16 ore, a cui seguono a scadenze regolari corsi di aggiornamento della durata di 8 ore.

Per maggiori informazioni su SO.GE.PR.IN ed i corsi antincendio rischio alto a Milano contattateci.