Le scarpe antinfortunistiche sono uno dei dispositivi di sicurezza più diffusi nei contesti lavorativi, un elemento indispensabile che non può assolutamente mancare nell’equipaggiamento di un lavoratore.

Le scarpe antinfortunistiche sono, fondamentalmente, delle calzature che presentano un assetto particolarmente robusto, il quale garantisce al piede il dovuto riparo da urti.

Esistono diverse categorie di scarpe antinfortunistiche, le quali devono essere scelte sulla base del tipo di attività lavorativa che si desidera svolgere.

Diversi requisiti, infatti, devono contraddistinguere le scarpe antinfortunistiche, e tali aspetti differiscono, appunto, dalla tipologia di lavoro che deve essere condotta dagli addetti.

Le scarpe antinfortunistiche, anzitutto, devono mettere al riparo il piede in modo totale, proteggendolo sia da eventuali urti che da cadute di oggetti che possono raggiungere il piede.

Allo stesso modo, tali scarpe devono rispondere al meglio a determinati requisiti di antistaticità, devono avere una fodera antisdrucciolevole, e devono essere dotate di protezioni speciali per i talloni.

Un altro requisito assolutamente indispensabile è inoltre rappresentato dalla resistenza alla perforazione, affinchè tutta la pianta del piede possa esser protetta.

Le scarpe antinfortunistiche possono inoltre essere dotate di caratteristiche opzionali, ovvero ad esempio resistenza al calore da contatto, conduttività, resistenza al taglio, protezione alla caviglia e molto altro ancora.

Negli ultimi periodi, le aziende di settore si sono specializzate nel proporre modelli estremamente validi non solo dal punto di vista tecnico, ma anche a livello puramente estetico.