Quando si tratta di impianti di rilevazione fumi avere la certezza che funzionino sempre correttamente può fare la differenza tra la vita e la morte. In caso di incendio, infatti, questi strumenti aiutano a captare la presenza di fumo in un edificio anche quando il fuoco è poco sviluppato e segnalano quindi situazioni di pericolo quando per le persone è ancora possibile mettere in salvo se stesse, i loro averi e chiamare i soccorsi in modo che arrivino in tempo per limitare i danni.

SO.GE.PR.IN si occupa da molti anni della manutenzione e dell’installazione di impianti di rilevazione fumi a Milano, lavorando sia per clienti privati che aziende pubbliche. La manutenzione degli impianti di rilevazione incendio e fumo, stabilito dalle norme UNI 11224, è obbligatoria e deve essere eseguita con scadenze regolari. Il team di SO.GE.PR.IN è disponibile per interventi su appuntamento nella zona di Milano e provincia e garantisce massima professionalità e rapidità d’intervento.

La manutenzione degli impianti di rilevazione fumi effettuata da SO.GE.PR.IN prevede le seguenti fasi (gli step variano in base all’intervento – se trimestrale o decennale):

  • Esame e controllo dell’efficienza delle linee che compongono l’impianto di rilevazione;
  • Verifica del funzionamento dei vari rilevatori posizionati all’interno degli edifici;
  • Se necessario, pulizia dei rilevatori;
  • Test per verificare l’efficienza delle centraline di gestione che prevedono l’attivazione di magneti, sirene e campane;
  • Verifica del funzionamento degli impianti di spegnimento;
  • Controllo dell’alimentazione e delle batteria ausiliarie;
  • Controllo funzionale dei dispositivi di attivazione manuale e della loro accessibilità;
  • Eventuale verifica del corretto funzionamento del collegamento dell’impianto di rilevazione fumi ad una stazione centrale di allarme remota;
  • Test sui sistemi di blocco della ventilazione.

Alla fine dei test il team di SO.GE.PR.IN rilascia e/o compila l’apposita scheda di cui sono dotati tutti gli impianti di rilevamento fumi, così da certificare ufficialmente il funzionamento oppure evidenziare la necessità di ulteriori interventi per la messa a norma dell’impianto.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattateci.

Contattaci