Nell’ambito della prevenzione antincendio può essere senza dubbio un’ottima scelta quella di affidarsi ad un’azienda specializzata in grado di operare come General Contractor. Di che cosa si tratta? Per quale motivo questa soluzione si rivela molto vantaggiosa per il cliente?

Il termine General Contractor indica, fondamentalmente, un’azienda che può provvedere ad una determinata commessa in modo del tutto autonomo.

Tale termine si utilizza frequentemente nell’ambito dell’arredo, ad esempio, quindi un’azienda che possa occuparsi dell’allestimento di un immobile in modo totale, ma il medesimo concetto può essere assolutamente applicato anche alla sicurezza antincendio.

I General Contractor del settore sono in grado anzitutto di valutare le caratteristiche del singolo immobile, che si tratti di un locale aziendale, di un magazzino, di un condominio o di altro ancora, allo stesso tempo possono provvedere in modo del tutto autonomo sia alla progettazione che alla realizzazione dei vari impianti, a prescindere da quali siano le loro caratteristiche tecniche.

Insomma, il cliente che si affida ad un General Contractor è in grado di garantirsi una sicurezza assolutamente totale, senza dover interpellare diverse aziende o diversi professionisti per mettere in sicurezza un determinato ambiente, e soprattutto senza doversi informare su quali siano le vigenti normative di sicurezza.

Sulla base delle leggi vigenti, infatti, un General Contractor del settore sarà certamente in grado di realizzare degli impianti di sicurezza antincendio assolutamente perfetti, non solo coerenti con quanto stabilito dalla legge, dunque, ma anche efficienti e funzionali in considerazione delle caratteristiche dell’immobile di interesse.

Rivolgersi ad un’azienda in grado di provvedere autonomamente all’intera commessa piuttosto che a diverse imprese e professionisti, inoltre, può essere ideale per il cliente anche dal punto di vista puramente economico.