Seleziona una pagina

CORSI DI FORMAZIONE

SO.GE.PR.IN. organizza una ricca gamma di corsi di formazione dedicati alla sicurezza, dunque imprenditori e lavoratori possono far riferimento a questi percorsi formativi affinchè operino nel pieno rispetto delle normative vigenti, e soprattutto affinchè siano sempre impeccabilmente preparati nel fronteggiare eventuali emergenze sui luoghi di lavoro.

Anzitutto, SO.GE.PR.IN. propone tutti i livelli del classico corso antincendio, obbligatorio per legge.

Questi diffusi ed indispensabili corsi di formazione sono distinti in corso antincendio rischio basso, rischio medio e rischio alto, di conseguenza in base al contesto di interesse il corso può variare sia dal punto di vista delle tematiche trattate che della relativa durata.

Il corso antincendio rischio basso dura 4 ore, quello dedicato al rischio medio 8 ore, mentre quello per il rischio alto, che riguarda ambienti quali, ad esempio, industrie o depositi di esplosivi, uffici e strutture ricettive dalla grandezza notevole, scali aeroportuali o centrali termoelettriche, richiede 16 ore di formazione.

Per tutti questi corsi la legge vigente prevede anche un aggiornamento periodico, e SO.GE.PR.IN. può occuparsi con successo anche di tale aspetto: il corso di aggiornamento per il rischio basso dura 2 ore, quello per il rischio medio 5 ore, mentre 8 ore sono necessarie per l’aggiornamento del corso per il rischio alto.

SO.GE.PR.IN. organizza anche corsi di evacuazione della durata di 4 ore, anch’essi indispensabili per legge, nonché corsi dedicati alla formazione di determinate figure che devono necessariamente essere previste all’interno dell’azienda.

SO.GE.PR.IN., infatti, forma la figura di dirigente per la sicurezza sul lavoro, tramite un apposito corso della durata di 16 ore, quella di coordinatore della sicurezza all’interno di cantieri, tramite un percorso formativo di 120 ore, e anche quella di formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro, con un corso di 48 ore.

Anche per corsi di questo tipo la normativa vigente prevede dei periodici aggiornamenti, per tale motivo nell’offerta formativa vi sono anche dei corsi di aggiornamento dedicati al coordinatore della sicurezza ed al dirigente per la sicurezza, rispettivamente di 40 e 6 ore, senza tralasciare i corsi di aggiornamento RLS, responsabile dei lavoratori per la sicurezza, e corsi di aggiornamento RSPP, ovvero quelli dedicati alla figura del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, professionista che deve essere designato direttamente dal datore di lavoro.

È possibile rivolgersi anche per il corso di formazione generale dei lavoratori della durata di 4 ore, necessario per tutti i livelli di rischio, e anche per formare dei lavoratori che operano in particolari contesti.

SO.GE.PR.IN., infatti, organizza corsi HCCP della durata di 14 ore, indispensabili per tutti i lavoratori che operano a stretto contatto con alimenti, corsi specifici per i lavoratori che adoperano muletti e carrelli, della durata di 16 ore, e anche corsi dedicati agli addetti al montaggio ed allo smontaggio di ponteggi, della durata di 28 ore.

L’offerta formativa, dunque, è molto variegata, e può rispondere alle più diverse esigenze operative e di sicurezza all’insegna della massima professionalità, e soprattutto nel pieno rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti.

SO.GE.PR.IN. Srl Partita IVA: 07819630158 Piazza Franco Martelli, 3/5 20162 – MILANO (MI) Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2008 e Qualificata Protos Soa