Seleziona una pagina

Il corso di prevenzione e sicurezza antincendio di SO.GE.PR.IN.

C’è un’azienda di Bresso che ha fatto della sicurezza sul lavoro il suo principale obiettivo. Poter garantire un luogo di lavoro sicuro per tutti, senza pericolo di incendi e di incidenti potenzialmente letali, è l’idea che sta dietro la fondazione di SO.GE.PR.IN., società lombarda famosa in tutta Italia per i suoi servizi rivolti ad aziende ed imprese di ogni genere.

SO.GE.PR.IN. si occupa di sicurezza in tantissimi modi, tutti ugualmente utili e per tanti versi fondamentali. Per esempio, è possibile rivolgersi alla nostra azienda per la fornitura di segnaletica di sicurezza e di materiale pompieristico e per la sua manutenzione periodica e straordinaria, così come per la manutenzione di ogni tipo di impianti antincendio a disposizione in questo momento. 

Tuttavia, uno dei servizi che ci ha reso più noti nel mondo della sicurezza sul lavoro sono i corsi di formazione che proponiamo alle aziende. SO.GE.PR.IN. organizza classi in cui è possibile apprendere tutte quelle informazioni richieste dalla legge per creare un ambiente lavorativo sicuro per dipendenti e clienti. Molto richiesti, per esempio, sono i nostri corsi haccp, indispensabili per chi ha un impiego nella filiera alimentare, e quelli di primo soccorso. È però il nostro corso di prevenzione e sicurezza antincendio che vi vorremmo illustrare in questo breve articolo.

Corso di prevenzione e sicurezza antincendio: in cosa consiste

La legge prevede che tutti i dipendenti – qualsiasi sia la loro mansione – seguano un corso di prevenzione e sicurezza antincendio obbligatorio. Ad essere diversi è il livello di approfondimento dei corsi che varia a seconda del tipo di azienda in cui si è impiegati. Per esempio, chi lavora nel settore industriale o in strutture ricettive di notevole grandezza dovrà avere una formazione particolarmente approfondita in materia di incendi e sicurezza. 

Esistono tre tipi di corso di prevenzione e sicurezza antincendio: i corsi antincendio a rischio basso, a rischio medio e a rischio alto. Le tre tipologie variano per numero di ore; la prima, infatti, prevede solamente 4 ore di lezione, la seconda 8, mentre la terza 16. Per tutti questi corsi sono anche previste delle lezioni obbligatorie di aggiornamento periodiche. 

SO.GE.PR.IN. organizza sia il corso di prevenzione e sicurezza antincendio principale che quello di aggiornamento per tutti e tre i livelli. A disposizione delle aziende mettiamo docenti preparati ed esperti in grado di preparare al meglio i lavoratori di ogni settore in base al livello di rischio del loro impiego. 

In aggiunta al corso di prevenzione e sicurezza antincendio standard, SO.GE.PR.IN. ne mette a disposizione anche uno di evacuazione di quattro ore e uno per la formazione dei responsabili aziendali della sicurezza. Anche la partecipazione a questi corsi è imposta dalla legge.

Per maggiori informazioni su questo nostro servizio, contattateci compilando il form che trovate a questo link.