Seleziona una pagina

Cerchi DPI a Milano? Rivolgiti a SO.GE.PR.IN!

SO.GE.PR.IN. è una ditta milanese che da sempre opera a 360 gradi nel campo della sicurezza e che fornisce alle sue aziende clienti sistemi di sicurezza adatti ad ogni ambiente ed esigenza e prettamente in linea con le normative vigenti. La nostra azienda dedica una primaria importanza, innanzitutto, alla sicurezza antincendio, garantendo la realizzazione di impianti antincendio, pompe, estintori e anche di impianti di carattere preventivo. SO.GE.PR.IN. abbraccia anche la sicurezza dei lavoratori fornendo attrezzature di pronto soccorso, abbigliamento tecnico antinfortunistico e dispositivi di sicurezza individuale (DPI), obbligatori per legge. Il datore di lavoro deve quindi provvedere a fornirli ai propri dipendenti, pena delle pesanti sanzioni. Tra le forniture di SO.GE.PR.IN. rientra anche la segnaletica antinfortunistica riguardante uffici o altri ambienti aziendali. Tutte le aziende e i privati che scelgono SO.GE.PR.IN. possono garantirsi processi produttivi sicuri al 100%. 

DPI a Milano da SO.GE.PR.IN.

SO.GE.PR.IN. è da sempre un’azienda di riferimento per quanto riguarda l’antinfortunistica e può fornire tutti i cosiddetti DPI. Innanzitutto, SO.GE.PR.IN. è un rivenditore di DPI a Milano per lavoratori che operano nel settore dell’edilizia, operai impiegati in determinati processi industriali e soggetti che sono particolarmente esposti a particolari fonti di inquinamento acustico. I DPI riguardano la protezione degli arti, della testa, delle vie respiratorie, oppure ancora della vista, dell’udito, senza dimenticare i dispositivi specifici per scongiurare il rischio di cadute dall’alto. La nostra azienda è in grado di provvedere in senso più generale a rispondere al meglio alle varie esigenze di antinfortunistica e l’elenco di articoli che l’azienda può fornire è davvero molto vasto. Dalle scarpe antinfortunistiche, agli elmetti, dalle tute da lavoro alle cuffie antirumore, e molto altro ancora, SO.GE.PR.IN. può offrire i dispositivi necessari per mettere in sicurezza qualsiasi categoria di lavoratori e tutti i nostri articoli si contraddistinguono per un livello di qualità e di affidabilità assolutamente massimo.

Caratteristiche e categorie delle forniture DPI a Milano di SO.GE.PR.IN.

Tutti i DPI devono essere compatibili tra loro e facili da indossare e da togliere. I DPI vengono classificati in tre categorie a seconda del grado di rischio connesso all’attività lavorativa svolta. I DPI di prima categoria vengono utilizzati per attività con rischio minimo e che procurano danni di lieve entità come ad esempio attività di giardinaggio.

I DPI di seconda categoria sono ad esempio gli occhiali di protezione ed i caschi e sono legati ad attività con rischio significativo. Quelli di terza categoria proteggono il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute o dal pericolo di morte e sono finalizzati a proteggere da fattori chimici e biologici, da ambienti molto freddi, scariche elettriche e dal pericolo di cadute dall’alto, In questa categoria rientrano dispositivi di protezione dell’udito, apparecchi di protezione respiratoria ed attrezzature antincendio e per immersione. 

DPI obbligatori a Milano: contatta SO.GE.PR.IN.

Prima dell’acquisto dei DPI obbligatori, ogni azienda deve tenere conto della sua situazione specifica per poter adottare le misure più adatte alla sua realtà e per scegliere i dispositivi più adeguati. Per ogni DPI è prevista una consulenza specifica ed è necessario rilasciare un prospetto informativo contenente le indicazioni relative al nome del fabbricante, al marchio CE, le istruzioni, la conservazione, la manutenzione e la pulizia. È inoltre necessario fare un test sui diversi modelli per poter verificarne comfort e semplicità d’uso ai propri lavoratori prima di procedere con l’acquisto.

Obblighi del lavoratore riguardanti l’uso di Dispositivi di Protezione Individuale obbligatori

Ogni lavoratore è obbligato a utilizzare correttamente i dispositivi DPI a sua disposizione ed il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08) stabilisce che i DPI devono essere adeguati ai rischi da prevenire ed alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro e devono tenere conto delle esigenze ergonomiche e di salute dei lavoratori. Il datore di lavoro deve sempre fare un’attenta valutazione dei rischi e delle caratteristiche dei dispositivi DPI da scegliere. Il datore di lavoro deve altresì garantire a tutti i suoi lavoratori le condizioni d’igiene dei DPI occupandosi della corretta manutenzione, della riparazione e delle sostituzioni necessarie. Infine, ogni lavoratore deve ricevere una corretta formazione sull’utilizzo dei DPI ed in caso di addestramento, quest’ultimo deve essere documentato e verificato. A sua volta, ogni lavoratore deve avere la massima cura dei DPI che gli vengono messi a disposizione, segnalandone eventuali difetti o inconvenienti. Tutti i lavoratori devono inoltre sottoporsi al programma di formazione e addestramento sull’uso corretto dei DPI

Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare periodicamente controlli sull’uso dei DPI da parte dei suoi dipendenti e, in caso di mancato rispetto delle normative e degli obblighi previsti, il primo provvedimento da adottare è sicuramente il richiamo. In caso il lavoratore continuasse a non rispettare questo tipo di obbligo, il datore di lavoro è quindi tenuto a prendere ulteriori misure restrittive quali il trasferimento o lo scioglimento del rapporto di lavoro.

SO.GE.PR.IN. è uno dei principali fornitori di DPI obbligatori a Milano e di DPI delle vie respiratorie

In questa situazione di emergenza sanitaria a causa del virus COVID-19 ogni azienda è obbligata a fare un’attenta valutazione dei rischi di contagio tra i suoi lavoratori e deve assicurarsi che ogni soggetto rispetti le norme igienico sanitarie indicate dalla comunità scientifica, quali una corretta igiene delle mani, evitare contatti ravvicinati, il mantenimento di una distanza interpersonale di almeno un metro, ecc. Tra le indicazioni da seguire è ovviamente indicato anche l’uso delle mascherine chirurgiche e, in casi più specifici, di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) delle vie respiratorie (FFP). L’utilizzo di “Dispositivi di Protezione Individuale” (DPI) delle vie respiratorie (FPP) rispetto all’uso di mascherine medico-chirurgiche deve essere valutato attentamente in casi specifici, soprattutto per quanto riguarda gli individui che entrano in contatto diretto con persone che presentano sintomi respiratori o con diagnosi sospetta di COVID-19, oltre che con soggetti sottoposti a quarantena. In special modo, gli operatori sanitari devono indossare (DPI) delle vie respiratorie (FPP) ogni volta entrino in contatto con pazienti con diagnosi sospetta o confermata di COVID-19. Le mascherine protettive per particolato in base alla classificazione europea sono di tipo 1 (FFP1), di tipo 2 (FFP2) e di tipo 3 (FFP3). Le tre tipologie si differenziano per il livello di protezione dei filtri rispettivamente dell’80%, del 94% e del 98%. I filtri inoltre possono essere utilizzati una sola volta oppure riutilizzabili. Tutti i DPI devono necessariamente essere dotati di marcatura CE e devono essere conformi a specifiche norme tecniche (UNI EN 149:2003). Tutti i DPI delle vie respiratorie vanno indossati, rimossi e smaltiti in modo corretto e seguendo particolari procedure. 

Se sei alla ricerca di un negozio di DPI a Milano, contatta subito SO.GE.PR.IN., fornitore di DPI obbligatori a Milano. Il nostro staff sarà a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni necessarie per garantire la massima sicurezza alla tua azienda ed ai tuoi lavoratori.