Seleziona una pagina

Sistemi antincendio a diluvio a Milano

Gli impianti a diluvio sono sistemi antincendio ad acqua di tipo tradizionale che trovano generalmente impiego nelle aree a rischio grave di incendio. L’impianto è formato da un sistema di spegnimento con ugelli frazionatori e da rilevatori di temperatura. Il funzionamento di questi impianti è piuttosto semplice: in caso di incendio il rilevatore di temperatura capta l’aumento dei gradi e questo scatena l’apertura degli ugelli, dai quale fuoriesce l’acqua per spegnere l’incendio.

Gli impianti a diluvio non sono tutti uguali. Compito dei progettisti di impianti antincendio è infatti creare una rete di tubi e bocchettoni su misura per l’area in cui è installata, così da riuscire a spegnere sul nascere ogni sorta di incendio che potrebbe svilupparsi. Spetta invece ad aziende come SO.GE.PR.IN la manutenzione di questi sistemi. Chi è alla ricerca di un’azienda specializzata in manutenzione di impianti a diluvio antincendio a Milano può contattarci, il nostro team sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda o di fissare un appuntamento con sopralluogo per la verifica dello stato del sistema.

Come spesso accade, i sistemi a diluvio non vanno confusi con gli impianti sprinkler, anche se con questi hanno molti punti in comune. Le principali differenze che contraddistinguono il sistema a diluvio da quello a sprinkler sono la presenza di erogatori sempre aperti che entrano in funzione contemporaneamente, a prescindere da dove è localizzata la fonte dell’incendio, e la rete di tubature a secco.

Questo tipo di impianti si rivela utilissimo in depositi chimici, centrali elettriche, impianti industriali in generale, specialmente quelli in cui sono presenti molte sostanze infiammabili, ed aviorimesse.

Secondo il Decreto Legislativo d.lgs. n.81 del 2008 la manutenzione dei presidi antincendio a diluvio è obbligatoria e deve essere eseguita periodicamente da degli specialisti. La legge prevede che la manutenzione degli impianti a diluvio comprenda il controllo dello stato di conservazione degli accessori, delle tubature e degli ugelli, il controllo e la prova dei dispositivi di comando, la pulizia e la lubrificazione della stazione di controllo, ritocchi della verniciatura (se necessari) ed il ripristino delle condizioni di funzionamento iniziali delle apparecchiature.

Gli interventi di manutenzione devono essere registrati in un apposito registro, detto dei Controlli, che deve essere fornito, quando richiesto, al comando VV.F.

SO.GE.PR.IN è disponibile per interventi di manutenzione su impianti a diluvio in tutta la provincia di Milano. Grazie alla disponibilità di mezzi propri, infatti, possiamo recarci dai clienti ovunque essi siano ed in tempi brevi, provvedendo immediatamente non solo alla verifica dello stato del sistema, ma anche alla correzione di eventuali guasti.

CONTATTACI