Nell’ambito della sicurezza aziendale hanno un’importanza davvero massima le cosiddette porte tagliafuoco, degli elementi strutturali che si rivelano particolarmente preziosi per determinati tipi di immobili.

Le porte tagliafuoco, conosciute anche come porte R.E.I., sono delle particolari porte che impediscono, sostanzialmente, che le fiamme possano propagarsi anche nell’ambiente interno situato nella parte opposta della porta stessa.

Le porte tagliafuoco hanno dunque la preziosissima funzione di isolare l’incendio, dunque in questo modo è possibile anzitutto favorire la sicurezza delle persone, e allo stesso tempo limitare i danni a merci ed altri elementi materiali.

Concentrando l’incendio in una determinata stanza senza che possa propagarsi oltre, ovviamente, è molto più semplice intervenire per spegnerlo.

Affinchè le porte tagliafuoco possano adempiere a questa preziosa funzione sono progettate e realizzate con dei particolari materiali, in grado di impedire in modo sicuro ed efficace la propagazione delle fiamme.

Tra i materiali più impiegati ci sono il legno, il gesso, l’acciaio, e anche il vetro sta trovando un impiego sempre maggiore da questo punto di vista.

I moderni modelli di porte tagliafuoco sono in grado di offrire le migliori garanzie in termini di affidabilità e di sicurezza, di conseguenza installando dispositivi di questo tipo si può esser certi del fatto che possano adempiere alla loro preziosissima funzione.

Ovviamente, il rischio che non possano rivelarsi funzionali come desiderato può esser legato ad un utilizzo improprio, come ad esempio al fatto di aver lasciato la porta socchiusa, oppure qualora si sia effettuata un’installazione approssimativa.