Manutenzione e controllo delle condizioni dei gruppi di pressurizzazione

In generale, quando si parla di manutenzione si fa riferimento ad un insieme di tecniche messe in pratica durante la vita utile di un prodotto che hanno lo scopo di mantenere l’oggetto in buono stato o prolungarne il periodo di utilizzo.

Se il fatto di sottoporre a controlli e manutenzione un qualunque prodotto è una scelta saggia, tale decisione diviene un obbligo quando l’oggetto da sottoporre a manutenzione è ideato per salvaguardare la vita e la salute delle persone, come nel caso degli impianti antincendio.

Tra le componenti che costituiscono gli impianti antincendio ne esistono alcune che necessitano di controlli più frequenti e approfonditi di altre, tra esse ci sono i gruppi di pressurizzazione. Recenti statistiche mostrano che circa il 70% dei mancati azionamenti dei sistemi antincendio o il loro funzionamento incorretto è dovuto all’inefficienza di questa parte dell’impianto ed è quindi una questione di vitale importanza rispettare le normative in materia.

SO.GE.PR.IN si occupa di manutenzione gruppi di pressurizzazione a Milano da oltre trent’anni. La lunga esperienza nel settore acquisita dal team che collabora con l’azienda, i continui corsi d’aggiornamento a cui si sottopone il personale, l’attenzione con cui viene svolto il lavoro e i materiali di prima qualità sono le chiavi del nostro successo.

La manutenzione dei gruppi di pressurizzazione ha lo scopo di verificare la pressione presente nell’impianto antincendio ed assicurarsi così che l’acqua (o qualsiasi altro agente utilizzato per lo spegnimento delle fiamme) fuoriesca in maniera corretta; per superare il test la pompa deve mostrare i valori di pressione/portata indicati sulla targa. Oltre alla pressione, il controllo prevede la verifica delle condizioni delle tubature dell’impianto e delle valvole, al fine di individuare eventuali perdite.

A seconda della tipologia di prodotto installata e della destinazione d’uso, la manutenzione dovrà essere effettuata con scadenze di tre, sei e/o dodici mesi. SO.GE.PR.IN si attiene alle regole presenti nelle normative italiane ed europee in materia di sicurezza ed impianti antincendio e rilascia appositi certificati che attestano l’avvenuto controllo ed il superamento dell’esame.

Per saperne di più sulla nostra attività o per richiedere il nostro aiuto, contattaci.

Contatti