Seleziona una pagina

Sistemi di pompaggio a Milano

Il controllo dei sistemi antincendio riguarda anche tutte quelle parti che solitamente non sono visibili se non agli addetti ai lavori. Tra queste componenti ci sono anche le stazioni di pompaggio, strumenti che, come suggerito dal nome, servono a pompare l’acqua all’interno della rete dell’impianto antincendio. SO.GE.PR.IN, azienda con sede nel capoluogo lombardo, è specializzata nella manutenzione di stazioni di pompaggio a Milano.

Interventi periodici di controllo sulle componenti dei sistemi antincendio sono fondamentali per assicurare il corretto funzionamento dell’impianto in caso di necessità; proprio per assicurare di evitare tragedie e danni a cose e persone, la Legge (Norma UNI EN 12845) stabilisce tempistiche e regole da seguire durante il processo di manutenzione delle stazioni di pompaggio.

Secondo quanto riportato al paragrafo 20 della Norma UNI EN 12845 esistono due tipologie di manutenzione: una ordinaria, con scadenza settimanale o mensile, che è a carico di chi gestisce la struttura in cui è installato l’impianto antincendio, e una straordinaria, con scadenza trimestrale, semestrale ed annuale, che deve essere eseguita da società specializzate in manutenzione, come SO.GE.PR.IN.

Tra i compiti del responsabile interno ci sono la verifica dei livelli del carburante, dell’acqua di raffreddamento del motore e dell’olio lubrificante, la verifica del tempo di accensione della pompa e quella del livello di pressione interna.

Spetta invece alla squadra di professionisti ingaggiata dai responsabili della sicurezza all’azienda che gestisce lo stabile verificare trimestralmente i livelli e la densità degli elettroliti all’interno delle celle degli accumulatori al piombo, la capacità di avvio automatico della pompa ed i valori di pressione e portata. Inoltre, devono essere controllate anche tutte le valvole di intercettazione.

Con cadenza annuale, invece, il team di esperti deve effettuare una prova di portata della pompa automatica, che deve essere verificata in condizione di pieno carico. I livelli rilevati devono essere gli stessi riportati sulla targa. Nella stessa occasione i tecnici sono chiamati a verificare che il motore che alimenta la pompa sia in grado di accendersi in autonomia.

Chi si rivolge a SO.GE.PR.IN sa di poter contare su professionisti del settore con oltre trent’anni di esperienza alle spalle. In più, la nostra azienda dispone di mezzi propri che ci permettono di intervenire in modo rapido e tempestivo in caso di rilevazione di guasti ai sistemi antincendio dei clienti.

Per saperne di più o per fissare un appuntamento, contattateci.

CONTATTACI