Cuffie antirumore a Milano

Le cuffie di protezione acustica fanno parte dei dispositivi di protezione individuale che, secondo quanto si legge nella Direttiva Europea 2003/10/CE, tutti i datori di lavoro devono fornire ai propri dipendenti quando le mansioni vengono svolte in ambienti in cui il livello sonoro supera gli 80 dB.

Le cuffie antirumore hanno lo scopo di ridurre l’effetto delle onde sonore sull’udito delle persone, evitando così tutte quelle ripercussioni che rumori troppo elevati possono avere sulla salute dell’uomo.

SO.GE.PR.IN, azienda italiana che da oltre trent’anni si occupa di vendita e manutenzione di dispositivi di protezione personale e materiale pompieristico, fornisce anche cuffie di protezione acustica a Milano.

Le cuffie antirumore, studiate per proteggere da rumori fino a 105 dB, sono costituite da due conchiglie realizzate in plastica rigida ricoperte internamente con materiale isolante, mentre i bordi sono creati con materiale imbottito e deformabile, così da assicurare grande comfort, adattabilità ed aderenza.

I problemi che si fanno risalire ai rumori troppo forti possono essere, in base alla gravità del danno, più o meno invalidanti. Tra i principali rischi da cui le cuffie di protezione acustica proteggono i lavoratori ci sono:

  • ipoacusia, ossia la diminuzione della capacità uditiva per via di danni all’apparato uditivo;
  • danni al sistema respiratorio e circolatorio;
  • diminuzione del senso di equilibrio e della capacità di movimento;
  • danni al sistema nervoso che si manifestano con difficoltà di concentrazione, stanchezza e persino alterazione del comportamento della persona.

I danni scaturiscono generalmente da un’esposizione continuativa a rumori troppo intensi, tuttavia anche esposizioni sporadiche, senza l’uso di dispositivi di protezione individuali quali le cuffie, possono causare seri ed irreversibili problemi ai lavoratori.

Chiedendo aiuto ai tecnici che collaborano con SO.GE.PR.IN, i responsabili della sicurezza ed i datori di lavoro avranno la certezza di fornire ai lavoratori cuffie antirumore del tutto in linea con il tipo di attività svolta.

Per maggiori informazioni o per un preventivo, contattateci.