I cosiddetti impianti Sprinkler sono dei dispositivi antincendio molto preziosi, i quali sono progettati ed installati soprattutto all’interno di ambienti particolarmente grandi e voluminosi, come ad esempio dei capannoni industriali o dei magazzini; impianti antincendio di questo tipo, allo stesso modo, sono frequentemente installati per ragioni di sicurezza all’interno di gallerie, per garantire la dovuta sicurezza agli automobilisti che le attraversano.

Gli impianti Sprinkler sono degli impianti che sono in grado anzitutto di rilevare lo svilupparsi di un incendio, e ciò è davvero preziosissimo se si intende mettere in sicurezza un determinato ambiente.

Laddove l’impianto Sprinkler rilevi un incendio, può funzionare sostanzialmente in due modi: può azionare in modo immediato degli altri impianti utili allo spegnimento di un incendio, oppure può provvedere autonomamente anche a tale aspetto.

Molti modelli di impianto Sprinkler, infatti, sono dotati di appositi uccelli erogatori, i quali si aprono in modo automatico nel caso in cui si dovessero sviluppare, nell’area in questione delle innaturali temperature elevate.

Con un impianto di questo tipo, quindi, ci si garantisce un’azione immediata ed efficace contro lo svilupparsi di un incendio, ovviamente a condizione che il sistema sia di qualità e sia adeguatamente manutenuto: la manutenzione di questi dispositivi deve essere eseguita con la cadenza prevista dalla normativa vigente e deve essere affidata a dei professionisti accreditati.

Dal punto di vista tecnico, gli impianti Sprinkler possono essere distinti principalmente in due varianti, ovvero impianti ad umido, i quali contengono acqua a pressione la quale viene espulsa e distribuita in caso di apertura dell’uccello erogatore, e impianti a secco, i quali contengono invece aria in pressione.